Psicologia Generale 1 (A-De) - 8 CFU

prof. Rosalia Di Matteo

Il corso è rivolto agli studenti del CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24, DM 207/04).
Gli obiettivi formativi, il programma del corso, le modalità d'esame e i libri di testo valgono anche per:

  • studenti immatricolati in anni precedenti al CdL in Scienze Psicologiche (Classe 34, DM 509/99);
  • studenti di altri CdL dell’Ateneo che hanno inserito l'insegnamento nel proprio piano di studi.
Obiettivi formativi e contenuti del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della mente e del comportamento e fornire le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica basata sulla misurazione, la sperimentazione e la discussione di idee e di modelli. Il corso esaminerà i temi di base della psicologia generale e fornirà un orientamento concettuale che aiuti gli studenti a comprendere le questioni e le controversie fondamentali presenti nella ricerca psicologica. Nello specifico, il corso affronta i seguenti temi: introduzione storica alla scienza della mente e del comportamento; metodologia della ricerca in psicologia; sensazione; percezione; attenzione; apprendimento; memoria; linguaggio; pensiero; intelligenza; motivazione; emozione.

Libro di testo

  • Holt, Bremener, Sutherland, Vliek, Passer & Smith (2019). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento (II Edizione). McGraw Hill (esclusi i capitoli 3, 4, 14 e 15; per gli studenti che devono acquisire solo 6 CFU è escluso anche il capitolo 6).
Sostituisce l'edizione precedente Passer, Holt, Bremener, Sutherland, Vliek & Smith (2015). Psicologia generale. La scienza della mente e del pensiero. McGraw Hill (esclusi i capitoli 3 e 4; per gli studenti che devono acquisire solo 6 CFU è escluso anche il capitolo 7).

Accesso alla piattaforma Connect+SmartBook del manuale:
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e in una successiva integrazione orale.
  • La prova scritta si compone di 30 domande con risposte a scelta multipla da completare in 30 minuti e riguarda l’intero programma d’esame. Il voto della prova scritta è calcolato tenendo conto delle sole risposte corrette.
  • La prova orale si svolge normalmente lo stesso giorno della prova scritta. È facoltativa, richiede il superamento della prova scritta e consiste in un colloquio di approfondimento sul programma. In presenza di situazioni eccezionali e specifiche, il docente si riserva la possibilità di rendere la prova orale obbligatoria.