Psicologia del linguaggio - 6+2 CFU

prof. Rosalia Di Matteo
Modulo base (6 CFU)

Il corso è rivolto agli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2008-09 al CdL Magistrale in Psicologia (LM51, DM 207/04) ed è obbligatorio che gli studenti che hanno scelto il Curricolo di Psicologia Cognitiva, opzionale per gli studenti degli altri curricoli.
Gli obiettivi formativi e il programma del corso, le modalità di esame e i libri di testo valgono anche per gli studenti immatricolati in anni precedenti al CdL Specialistica in Psicologia (Classe 58/S, DM 509/99) che ancora devono sostenere l’esame di Psicolinguistica. In questo caso è necessario tener conto solo delle indicazioni per il modulo base (esclusa EPG).

Obiettivi formativi e programma del corso

Obiettivo del corso è fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della psicologia del linguaggio. Il corso affronterà i seguenti temi: lo studio del linguaggio: caratteristiche e metodi di indagine (con particolare riferimento alle tecniche psicofisiologiche); Basi filogenetiche, ontogenetiche, biologiche, cognitive e sociali del linguaggio; Riconoscimento di parole; Comprensione del linguaggio; Produzione del linguaggio; Disturbi del linguaggio: basi neurali e analisi delle competenze linguistiche compromesse.

Modalità d'esame

Relazione scritta sull’articolo di rassegna concordato con il docente (da inviare a rosalia.dimatteo@unich.it almeno una settimana prima dell’esame) e colloquio orale. Nel primo appello dell’anno accademico, a seconda della numerosità degli studenti, il colloquio orale potrà essere sostituito da una prova scritta con domande aperte.

Materiali d'esame
  • Cacciari C. (2011, seconda edizione). Psicologia del linguaggio. Il Mulino.
  • De Vincenzi M. & Di Matteo R. (2004). Come il cervello comprende il linguaggio. Laterza.
  • Un articolo a scelta da concordare e richiedere al docente.

Si consiglia inoltre la consultazione dei seguenti testi:

  • Graffi G. & Scalise S. (2009). Le lingue e il linguaggio. Il Mulino (per le nozioni linguistiche).
  • Aglioti S.M. & Fabbro F. (2006). Neuropsicologia del linguaggio. Il Mulino (per le basi neurali del linguaggio).

prof. Alessandra Passeri
Esperienza Pratica Guidata (2 CFU)

L'EPG integra il modulo base di Psicologia del linguaggio ed è rivolto rivolto esclusivamente agli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2008-09 al CdL Magistrale in Psicologia (LM51, DM 207/04).

Obiettivi formativi e programma del corso

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e pratica nell’utilizzo di strumenti per l'organizzazione, il trattamento e l'analisi statistica dei dati sperimentali. Agli studenti frequentanti verranno illustrate le caratteristiche dei software dedicati alla gestione di questi aspetti, mentre agli studenti non frequentanti verranno proposte delle letture che esaminano i medesimi aspetti.

Modalità d'esame
  • Studenti frequentanti: Sarà valutata la capacità di gestire e analizzare i dati di un esperimento.
  • Studenti NON frequentanti: Sarà valutata la capacità di analizzare e discutere criticamente in formato scritto gli articoli oggetto d'esame.
Materiali d'esame
  • Studenti frequentanti: Materiali forniti dal docente durante il corso.
  • Studenti NON frequentanti: Articoli scientifici in inglese reperibili contattando il docente via mail (alessandra.passeri@unich.it).