Psicologia della percezione e dell'attenzione - 6+2 CFU

proff. Marcella Brunetti e Rosalia Di Matteo
Modulo base (6 CFU)

Il corso è rivolto agli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2008-09 al CdL Magistrale in Psicologia (LM51, DM 207/04) ed è obbligatorio che gli studenti che hanno scelto il Curricolo di Psicologia Cognitiva, opzionale per gli studenti degli altri curricoli.
Gli obiettivi formativi e il programma del corso, le modalità di esame e i libri di testo valgono anche per gli studenti immatricolati in anni precedenti al CdL Specialistica in Psicologia (Classe 58/S, DM 509/99) che ancora devono sostenere l’esame corrispondente. In questo caso è necessario tener conto solo delle indicazioni per il modulo base (esclusa EPG).

Obiettivi formativi e programma del corso

L’insegnamento si propone di integrare la conoscenza circa le tematiche della psicologia della sensazione, della percezione e dell’attenzione, con riferimento alle teorie tradizionali e agli aggiornamenti scientifici.
Il corso tratterà i seguenti argomenti: teorie psicologiche della percezione; la percezione visiva; la percezione uditiva; la percezione dello spazio tridimensionale; il riconoscimento di oggetti e di volti; gli approcci della Gestalt; organizzazione cerebrale della percezione, attenzione e percezione di scene complesse; paradigma di Posner; change blindness; attentional blink.

Modalità d'esame

Colloquio orale. Nei primi appelli dell’anno accademico, a seconda della numerosità degli studenti, il colloquio orale potrà essere sostituito da una prova scritta con domande aperte.

Materiali d'esame

Libri di testo:

  • Stefano Mastandrea (2017). Psicologia della percezione. Carocci Editore. Prezzo 19,00 €.
  • Paolo Legrenzi, Carlo Umiltà (2016). Una cosa alla volta. Le regole dell’attenzione. Il Mulino editore. Prezzo 13,00 €.

Altri materiali di studio obbligatori possono essere scaricati da qui.

n.b.: Per la password di accesso rivolgersi al docente (mbrunetti@itab.unich.it)

Il programma d’esame 2016-2017 di Psicologia della Percezione e Attenzione rimarrà valido, parallelamente al programma attualmente in vigore, fino all’appello di settembre 2018 incluso. Dall’appello successivo (dicembre 2018) sarà in vigore esclusivamente il nuovo programma. Per ulteriori chiarimenti contattare il docente

Ultimo aggiornamento 18 aprile 2018

prof. Alessandra Passeri
Esperienza Pratica Guidata (2 CFU)

L'EPG integra il modulo base di Psicologia della percezione e dell'attenzione ed è rivolto rivolto esclusivamente agli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2008-09 al CdL Magistrale in Psicologia (LM51, DM 207/04).

Obiettivi formativi e programma del corso

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e strumenti attraverso l'analisi degli aspetti rilevanti di un disegno di ricerca sperimentale. In particolare saranno esaminate le caratteristiche del materiale stimolo, delle variabili sperimentali e del trattamento dei dati.

Agli studenti frequentanti verranno illustrate le caratteristiche di un software dedicato alla gestione di questi aspetti.

Agli studenti non frequentanti verranno proposte delle letture che esaminano questi aspetti.

Modalità d'esame
  • Studenti frequentanti: Sarà valutata la capacità di progettare e realizzare un semplice esperimento.
  • Studenti NON frequentanti: Sarà valutata la capacità di analizzare e discutere criticamente in formato scritto gli articoli oggetto d'esame.
Materiali d'esame
  • Studenti frequentanti: Materiali forniti dal docente durante il corso.
  • Studenti NON frequentanti: Articoli scientifici in inglese reperibili contattando il docente via mail (alessandra.passeri@unich.it).