Avvisi:
· È opportuno
consultare questa pagina prima di ogni lezione.
·
Il materiale didattico
inserito in questa pagina è in parte protetto da PASSWORD. La password sarà
comunicata a lezione.
· QUANDO CHIEDERE CHIARIMENTI.
Durante il corso: a fine lezione o nell'orario di ricevimento (link); al di fuori
del periodo di lezione: nell'orario di ricevimento (link) concordando
preventivamente per email (massimo.delgatto@unich.it)
·
ESAME:
o
Non è previsto un esame parziale e non sono previsti
appelli straordinari (es. per laureandi o fuoricorso);
o
Per l’esame da 6 CFU,
la valutazione si basa, in condizioni di normalità, su una prova scritta (di
un’ora) eventualmente seguita, a discrezione del docente, da una prova orale.
Le modalità saranno definite nel dettaglio sulla base delle direttive Covid
vigenti al momento dell’esame stesso. Per l’esame da 9 CFU, costituisce parte
integrante della valutazione (per i 3 CFU eccedenti) la discussione di un
elaborato preparato (in gruppo) nell’ambito del “Laboratorio di analisi
empirica” che si terrà nella parte finale del corso. Tale valutazione, basata
in parte sulla presentazione in aula ed in parte sulla discussione in sede di
esame orale, farà media con l’esame da 6 CFU con peso pari a 3/9. Il feedback
fornito durante il corso (partecipazione attiva alla lezione, contributo alla
buona riuscita della stessa, interazione costruttiva con il docente ed i
colleghi) sarà valutato, in quanto evidenza di un percorso di maturazione e di
acquisizione di consapevolezza nell’ambito della materia, con un punteggio da 0
a 5 che si aggiungerà alla valutazione ottenuta con lo scritto e l’eventuale
orale. La formula per la valutazione finale sarà pertanto: VE+VF per l’esame da
6 CFU e [(VE*2/3)+(VL*1/3)+VF] per l’esame da 9 CFU, dove VE=Valutazione Esame
Scritto/Orale (min 0, max 30); VL=Valutazione Laboratorio (min 0, max 30);
VF=Valutazione Feedback (min 0, max 5).
o
Nel periodo che va dal mese di maggio al mese di
luglio è sconsigliato ripetere l’esame in appelli consecutivi, essendo le date
piuttosto ravvicinate;
o
Per sostenere l’esame è necessaria l’iscrizione
online: non possono essere esaminati studenti non regolarmente iscritti
all’esame;
o
È opportuno iscriversi soltanto quando sicuri di sostenere
l’esame (in caso, sarà opportuno cancellarsi in tempo utile);
o
L’esser colti in possesso di materiale non consentito
(foglietti, appunti, libro di testo e quant’altro...) comporta, A PRESCINDERE
DALL’EFFETTIVO UTILIZZO, l’impossibilità di ripetere l’esame all’interno della
stessa sessione o, nel caso di ultimo appello della sessione, di sostenere
l’esame nel primo appello della sessione successiva;
o
Si raccomanda di prepararsi all’esame utilizzando
esclusivamente quanto messo a disposizione in questa pagina ed i libri di
testo, evitando nella maniera più assoluta il ricorso a materiale di vario
genere non esplicitamente avallato dal docente (es. appunti o raccolte di
vecchi testi d’esame).
o
La ripetizione dell’esame comporta la perdita del voto
precedentemente conseguito;
·
Programma dettagliato:
LINK
·
Materiale
ü SLIDES
o Income [LINK]
o
The
Solow Growth model [LINK]
o
Development
Accounting and Growth Accounting [LINK]
o
The
Technology-Growth model [LINK]
o Productivity:
Technology [LINK]
o
Productivity:
Efficiency and Misallocation [LINK]
o
Productivity:
Selection Effect (the Melitz model) [LINK]
o
Productivity:
the “Melitz-Ottaviano” model (theoretical derivation) [LINK]
o
“First-nature”
and Economic Development [LINK]
o Within-country Inequality
[LINK]
ü REFERENCES
o D.Weil, Economic
Growth, Pearson Ed. [LINK] [LINK].
o
Trends
di Economia Internazionale. Globalizzazione, investimenti e commercio estero. Rubbettino Editore, 2018 [LINK]. Free download delle figure: [LINK] Figure aggiornate: [LINK]
o
Easterly & Levine (2001), It's Not Factor
Accumulation: Stylized Facts and Growth Models, The World Bank Economic
Review, 15(2) [LINK]
o
OECD (2015), The Future of Productivity
- Policy Note (main findings)
[LINK]
o Calligaris, Del Gatto, Hassan, Ottaviano,
Schivardi (2016), Italy’s Productivity Conundrum. A Study on Resource Misallocation in
Italy, European Commission Discussion Paper, 30, 2016; [LINK] [VOXEU]
o Calligaris,
Del Gatto, Hassan, Ottaviano, Schivardi (2019), The productivity puzzle and
misallocation: an Italian perspective, Economic Policy; [LINK]
o Krugman,
Obstfeld & Melitz, International Economics, Theory and Policy, Ch.
8; [LINK]
o Melitz
& Trefler (2012). Gains from trade when firms
matter. Journal of Economic Perspectives, 26(2), 91-118; [LINK]
o
Melitz & Ottaviano (2008), Market Size, Trade, and Productivity, Review of
Economic Studies, 75, 295–316 [LINK]
o
Baldwin & Martin (1999), Two waves of
Globalization, NBER wp, 6904 [LINK]
·
LINK utili e letture
di approfondimento
o Off the Charts, The Economist [LINK]
o Purchasing Power Parities – not only about Big
Macs, OECD [LINK]
o New purchasing power parities reveal large
relative cost of living difference across the OECD [LINK]
o Davvero la globalizzazione sarà la vittima
illustre del Covid-19?
LUISS Open, Editoriale, Giugno 2020 [LINK]
o
Del
Gatto (2019), Making technological
innovation work is key for labour productivity. ESCoE - Economic Statistics Centre of Excellence, January 2019 [LINK];
o Commercio mondiale:
World Trade Report (WTO)
o
Commercio estero
italiano: annuario ISTAT-ICE
o Investimenti diretti esteri: World Investment Report (UNCTAD)
o Dalla CRISI ECONOMICA DEL 2007‐2008 alla CRISI DEL DEBITO SOVRANO (slides)
o
Economia
mondiale: dati OECD Factbook
o
Economia mondiale: IMF
- World Economic Outlook
o
OECD
Compendium of Productivity Indicators